Home
PDF Stampa E-mail

IL FUTURO DELLE LIBERE PROFESSIONI IN ITALIA

VENERDI 21 Ottobre 2011 - Camera di Commercio di Cremona , Sala Maffei - Via dei Lanaioli.

 

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Professionisti della Provincia di Cremona, ha dato incarico ad un gruppo di storici e studiosi universitari di realizzare un volume con il quale ricostruire le vicende che hanno portato alla definizione delle libere professioni a Cremona a partire dal tardo Medioevo fino alla prima età moderna, soffermandosi poi, in particolare, sul ruolo da esse ricoperto in epoca contemporanea nella società cremonese tra politica, amministrazione ed economia.

Una particolare attenzione è stata poi dedicata alla storia dell’Associazione Professionisti della Provincia di Cremona, esperienza significativa nel coordinamento degli interessi libero-professionali del territorio ed unica realtà in Italia, costituitasi il 30 agosto 1945, che vanta oggi 20 categorie associate ed oltre diecimila associati fra professionisti e praticanti.

Il volume in oggetto verrà presentato alla cittadinanza nel pomeriggio del giorno di Venerdì 21 Ottobre 2011 alle ore 17,30

 


Data l’eccezionalità dell’evento ed il momento particolarmente delicato per le professioni, in concomitanza con la presentazione del volume, è stata altresì promossa una tavola rotonda (con inizio previsto per le ore 15,30) con i Presidenti Nazionali delle categorie associate ed esponenti di spicco delle forze politiche di maggioranza ed opposizione per discutere IL FUTURO DELLE LIBERE PROFESSIONI IN ITALIA : Ruolo e prospettive nel paese che cambia.

 

laParteciperanno all’evento:

  • On. Nitto Francesco PalmaMinistro di Giustizia

  • Sen. Giacomo CaliendoSottosegretario Ministero della Giustizia

  • Sen. Guido Galperti

  • On. Pierlugi Mantini

Moderatore sarà Marino Longoni  condirettore del quotidiano economico “ItaliaOggi”

 

Con il Patrocinio di:logocrlogoprcr_resized       banca-popolare-di-cremona